Come migliorare la camera del proprio hotel in quattro mosse

Porte, mobili, disposizione degli spazi, tecnologia: su questi quattro pilastri si fonda la progettazione di una camera di hotel moderna, confortevole e capace di soddisfare gli ospiti più esigenti. Nell’epoca dove i boutique hotel costituiscono una delle soluzioni preferite dai viaggiatori di tutto il mondo, e dove il giusto equilibrio tra funzionalità e design può fare la differenza, come dovrebbe essere progettata la camera d’albergo perfetta? Ecco quattro possibili spunti per migliorare, o creare da zero, la sistemazione ideale per ogni tipo di ospite.


Scegliere porte visivamente piacevoli e funzionali

Paradossalmente, la progettazione dell’immagine di una camera d’albergo inizia al di fuori della stessa. La porta, infatti, è il primo elemento con il quale l’ospite viene a contatto, e per questo la sua scelta deve essere mirata a creare un’estetica coerente con il resto della camera. La porta per hotel deve combinare piacevolezza visiva e praticità: la scelta del materiale, principalmente legno, si accompagna a design moderni o più sofisticati.

Nessun ospite vuole rimanere fermo a cercare di capire come entrare nella propria camera, ed è per questo che oltre alla scelta del giusto materiale va considerata anche l’implementazione dei cilindri e delle maniglie, che devono essere semplici da usare ma anche piacevoli da guardare. Nei casi degli hotel di nuova concezione, inoltre, è possibile puntare sui sistemi di domotica, che grazie all’utilizzo di schede magnetiche possono gestire lo sblocco della porta, così come dell’erogazione dell’elettricità all’interno della camera.

Organizzare gli spazi con le boiserie

Una volta entrato all’interno della camera, lo sguardo dell’ospite va a ricercare i primi riferimenti. Questo processo di orientamento può essere agevolato grazie a una corretta progettazione degli spazi. In questo ambito, allora, è possibile costituire facilmente ambienti e aree all’interno delle stanze grazie all’installazione di boiserie, pratici pannelli di differenti dimensioni che delimitano facilmente gli spazi.

Costituiti prevalentemente in legno, le boiserie si rivelano utili nella divisione degli ambienti soprattutto delle camere di hotel di dimensioni più elevate, suite o loft. Delimitare la zona notte e creare un piccolo angolo soggiorno, così, diventa decisamente più facile.

Impreziosire gli ambienti con arredi funzionali

Quando si parla di arredi, il grande dilemma riguarda spesso la scelta tra stile e funzionalità. Un comodino vecchio può ancora svolgere la sua funzione senza intoppi, ma il suo aspetto estetico potrebbe deprimere l’ospite. Le nuove tendenze di arredo, poi, esigono dei mobili sempre più integrati nel contesto della camera, con soluzioni sospese e prive di ingombro.

Ogni area della camera può essere oggetto di rinnovamento: la zona notte viene rivoluzionata con letti sospesi e testate con retrostruttura, mentre una semplice scrivania può divenire una postazione multiuso integrando al suo interno ante, vani per minibar e supporti.

Utilizzare la domotica per incrementare la sicurezza

Se si pensa alla tecnologia, il pensiero corre subito ad ambienti moderni, minimalisti, dove lo spazio per il decoro lascia il posto alla pulizia delle linee. Negli hotel moderni, però, questa regola non vale: nella progettazione di una stanza d’albergo la tecnologia può essere fondamentale in qualsiasi contesto, migliorando l’esperienza dell’ospite dei boutique hotel così come dei bed and breakfast.

La domotica applicata agli alberghi permette di incrementare la qualità del soggiorno in diversi modi. La regolazione attraverso scenari della temperatura e della luminosità, ad esempio, aumenta il comfort, mentre lo sblocco delle porte tramite schede autorizzate rende più sicura tutta la stanza. La tecnologia che si cela dietro alle moderne soluzioni di domotica ha impatto pressoché nullo sull’estetica della stanza, aumentandone invece la funzionalità e la sicurezza


Mai come oggi, il miglioramento e la progettazione delle camere degli hotel costituiscono processi integrati che coinvolgono aspetti estetici e pratici. Porte Italiane può aiutarti con consigli e indicazioni: contattaci oggi stesso per una consulenza!