Queste alternative d’arredo non rappresentano più un sogno alla portata di pochi fortunati, ma bensì un’opzione concreta per chi vuole rendere la propria casa un luogo più accogliente e dotato di un ambiente segreto.

Le caratteristiche tecniche delle porte librerie

Gli elementi da considerare quando si acquista una soluzione di arredamento del genere sono due: la porta libreria in sé e lo spazio da delimitare. La porta libreria, infatti, nasce con lo scopo di circoscrivere un’area, di norma di dimensioni ridotte, in cui è possibile rintanarsi e leggere in tutta tranquillità. La porta libreria è costituita pertanto da una o più ante che permettono di aprire un varco verso uno spazio segreto: l’assenza di maniglie e il design a filomuro consentono di celarne l’esistenza.

Il meccanismo di apertura varia a seconda dei casi: nella maggior parte delle occasioni, la soluzione più consona è l’installazione di un meccanismo in cui l’utilizzatore tira leggermente un’estremità della porta, come nell’immagine seguente:

La porta libreria, poi, deve essere silenziosa ed efficiente, ed è per questo motivo che rivestono grande importanza componenti quali la serratura e le cerniere. Nel primo caso, la scelta può ricadere sulle alternative a calamita o magnetiche. Le serrature a calamita costituiscono l'opzione più tradizionale, e rappresentano una soluzione ottimale nella maggior parte delle occasioni. Nel caso delle serrature magnetiche, invece, è possibile scegliere tra numerosi meccanismi:

  • serratura a rullino
  • serratura antipanico con incontro elettrico
  • serratura di sicurezza con incontro elettrico o meccanico

Nel caso delle cerniere la scelta può ricadere sui modelli 3D, che agiscono su tre assi e si adattano senza problemi alla porta in termini di larghezza, profondità e altezza.

L’utilizzo e le varie opzioni di installazione

L’utilizzo di una porta libreria è piuttosto intuitivo e può essere specificato in fase di installazione. L’apertura della porta, infatti, viene determinato dal tipo di serratura e dalla presenza o meno della maniglia. Le alternative a disposizione sono numerose e ben si adattano a ogni tipo di ambiente, da quelli più moderni alle sale arredate in maniera tradizionale. I modelli di serratura magnetica senza maniglia, ad esempio, nascondono del tutto l’esistenza della porta, e consentono l’apertura semplicemente scorrendo le dita nell’apposito vano.

In alternativa, è possibile inserire una maniglia con chiave, in modo da impedire l’accesso anche nel caso la porta fosse stata individuata. È possibile, inoltre, optare per soluzioni ibride, che prevedono ad esempio l’installazione di una serratura magnetica con rasomaniglia e rasochiave, per un impatto estetico discreto.

Il costo della porta libreria e le agevolazioni IVA

L’installazione di una porta libreria non è più un lusso alla portata di pochi. Le alternative disponibili attualmente sul mercato consentono di acquistare soluzioni integrate, già fornite di maniglie, serrature e cerniere, per un costo che si aggira sui 1000 euro. Il prezzo, inoltre, può essere modulato in base alla presenza o meno di maniglie e serrature magnetiche, e viene notevolmente influenzato dalla presenza delle agevolazioni di legge.

L’installazione di una porta libreria, infatti, può essere soggetta a una detrazione IVA del 4% nel caso di installazione in fabbricati dichiarati non di lusso, e del 10% in caso di ristrutturazione, come segnalato anche sul documento ufficiale dell’Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/AI+guide+italiano/Ristrutturazioni+edilizie+it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf

Porte Italiane vende e spedisce porte librerie in tutta Italia. Per maggiori informazioni o acquisare questo prodotto, visita il nostro negozio  https://www.porteitaliane.com/porte-rasomuro/179-porta-libreria-filomuro-bianca.html e non esitare a contattarci: in poco tempo potrai ottenere la porta dei tuoi sogni e regalarti un piccolo angolino di pace e serenità all’interno della tua casa.