La loro particolare conformazione consente di ottenere un ottimo grado di isolamento acustico e, soprattutto, protezione dalle fiamme per un periodo di tempo determinato.

Grazie al loro utilizzo, la sicurezza delle stanze di alberghi e strutture ricettive viene notevolmente incrementata, garantendo la tranquillità degli ospiti e la certezza che, anche nel malaugurato caso di incendio, l’integrità strutturale della porta non lascerà passare il fuoco.

Cosa significa la sigla REI

Il significato dell’acronimo REI racchiude al suo interno tutte le caratteristiche che fanno delle porte tagliafuoco un elemento essenziale degli hotel moderni. Seguendo la dicitura originale francese, allora, queste sono le proprietà principali delle porte:

  • R = Resistance, ovvero resistenza
  • E = Entretenir, ovvero ermeticità
  • I = Isolement, ovvero isolamento

Scendendo nel dettaglio, queste tre proprietà possono essere declinate come segue:

  • R: resistenza meccanica dopo l’esposizione al fuoco per un periodo determinato di tempo
  • E: capacità di impedire il passaggio e la produzione di fuoco o fumo dal lato opposto a quello in cui si sviluppa l’incendio
  • I: riduzione della trasmissione di calore da un lato all’altro della porta, in modo che la superficie non esposta al fuoco presenti una temperatura inferiore a 150°

Le porte proposte da Porte Italiane sono di tipo REI 30, REI 45 e REI 60. I numeri presenti nel nome si riferiscono alla resistenza meccanica, e in particolare all’esposizione al fuoco in termini di minuti che la porta può sopportare. Nel caso di una porta REI 30 o REI 60, la resistenza è pari a 30 o 60 minuti, e così via. Ogni porta è certificata secondo la normativa Italiana UNI9723; nel caso delle porte REI 30 e REI 60, inoltre, sono validi i certificati EI in conformità con la normativa Europea UNI EN 1634-1.

Le porte REI, allo stesso tempo, dispongono anche di efficaci profili di isolamento acustico certificati, che vanno da 27 a 55 decibel.

Le caratteristiche tecniche delle porte tagliafuoco

Dal punto di vista pratico, le porte per hotel REI presentano un’anima costituita da materiale resistente al fuoco e fonoisolante, cui si accompagna un rivestimento esterno in laminato o legno. Sul telaio si trovano le guarnizioni etumescenti, che si gonfiano a contatto con il calore e riescono a bloccare i fumi caldi o freddi. Questi elementi, prodotti in gomma siliconica, non bruciano e non producono fumi nocivi, motivo per il quale si prestano a operare anche in situazioni di fuoco intenso, fino a 250°. Nella parte inferiore della porta, inoltre, si trova il paraspiffero, una sorta di soglia mobile che si abbassa nel momento in cui la porta viene chiusa. Tutto ciò consente di bloccare ulteriormente rumori e fumi potenzialmente nocivi.

La porta per hotel REI, però, presenta anche altri elementi resistenti al fuoco. Le cerniere, infatti, garantiscono un corretto utilizzo anche in situazioni di fumo intenso, mentre i maniglioni antipanico consentono la facile apertura della porta tramite spinta. I chiudiporta automatici, inoltre, richiudono con rapidità le ante della porta, in modo da limitare al minimo il passaggio di calore, fiamme e fumi.

In che modo le porte per hotel REI proteggono dal fuoco

Le porte antifuoco, come visto, dividono gli ambienti e garantiscono l’isolamento termico e acustico delle camere. Impedendo il diffondersi del fuoco, viene impedita anche la propagazione del calore, consentendo di rimanere nella camera fino al tempo necessario allo spegnimento dell’incendio. Allo stesso tempo, le porte per hotel REI garantiscono il passaggio durante l’incendio: in questo senso, la resistenza delle componenti quali cerniere e maniglioni risulta fondamentale, perché permette di aprire la porta nel senso previsto e di raggiungere un punto sicuro.

Le porte REI, infine, devono essere posizionate in maniera coerente: il loro senso di apertura deve seguire una direzione di fuga studiata ad hoc, così che l’ospite possa facilmente raggiungere ambienti più sicuri.

Tutte le porte per hotel del catalogo di Porte Italiane sono antifuoco e garantite dalle più recenti certificazioni italiane ed europee. Sfoglia il nostro catalogo  e contattaci per saperne di più!