porta saloon

Porta Saloon: l’elemento che porta dinamicità nei locali commerciali

Le porte saloon possono rivestire una grande importanza all’interno dei servizi commerciali. La progettazione di questo tipo di aree deve avere come obiettivo primario la creazione di spazi comodi per i clienti, ma non solo. Anche chi lavora all’interno di negozi deve avere a disposizione locali confortevoli, in modo da poter offrire il miglior servizio possibile. È in questo ambito che le porte saloon, con la loro dinamicità, possono innalzare la qualità degli ambienti lavorativi.

porta saloon 

La struttura delle porte saloon moderne

A differenza di altre tipologie di porte, ad esempio quelle scorrevoli , le porte saloon non presentano un senso di apertura. Dette anche porte a ventola o porte va e vieni, questi elementi d’arredo costituiscono una soluzione intuitiva e di facile utilizzo. Di norma, tali porte vengono utilizzate per delimitare spazi in cui è previsto un passaggio continuo di persone, come le cucine dei ristoranti. In questo modo la porta rimane chiusa, ma allo stesso tempo apribile anche senza l’utilizzo delle mani.

La struttura tipica delle porte da saloon moderne vede la presenza di una o due ante. Queste sono formate da pannelli con telaio perimetrale in legno d’abete, e sostenute da un telaio in laminato. Le cerniere laterali, invece, sono in grado di gestire carichi gravosi. La solidità strutturale, in questo modo, è assicurata.

porta va e vieni 

Porte va e vieni o porta cucina e non solo

Uno degli ambienti in cui la porta a spinta trova maggiore applicazione è sicuramente la cucina di ristoranti o fast food. La necessità del personale, in questo caso, è quella di entrare e uscire velocemente dai locali dove vengono preparati i pasti. Per questo motivo, una porta va e vieni risulta ideale, perché aumenta la produttività e l’efficienza.

Allo stesso tempo, le porte a ventola risultano impiegate con successo nelle macellerie. In questi ambienti gli operatori hanno spesso la necessità di spostarsi dagli ambienti interni a quelli dedicati alla vendita al pubblico. Installando una porta saloon legno è possibile pertanto velocizzare gli spostamenti e offrire un servizio migliore.

porte saloon 

Le varianti estetiche delle porte a ventola

Nei modelli più recenti di porte a ventola o porte tipo saloon è prevista la presenza di oblò. Ciò consente di avere visione di quello che succede negli ambienti coinvolti, senza però offrire distrazioni. Le varianti presenti sul mercato, inoltre, si differenziano anche dal punto di vista estetico. Tra le opzioni più comuni vi sono quelle in laminato bianco, che trasmettono un senso di ordine e pulizia. Chi necessita di creare un’atmosfera rustica, invece, può optare per le porte saloon in tanganica naturale.

Gli altri particolari su cui si può intervenire sono le misure del pannello e le finiture. Queste ultime possono essere cromate e ottonate, a seconda dell’aspetto desiderato.

Qualsiasi sia la scelta, tutte le porte a ventola vendute da Porte Italiane sono costituite da ante in HDF, una fibra di legno con proprietà idrorepellenti, come spiegato in questo articolo.

porta a ventola 

I prezzi delle porte saloon

Il prezzo delle porte saloon è influenzato da numerosi fattori. Per prima cosa, il numero delle ante. Decidere se installare una porta va e vieni con uno o più pannelli dipende sia da fattori estetici che strutturali, legati cioè alla larghezza del varco su cui intervenire. Un altro fattore che incide sul costo finale è la presenza o meno di oblò in vetro. Durante la fase precedente all’acquisto, pertanto, è bene valutare se tale elemento è necessario alla propria attività, o se è possibile farne a meno.

Gli esperti di Porte Italiane sono pronti ad assisterti nella scelta e nell’installazione della saloon legno. Contattaci oggi stesso per un preventivo per le porte a spinta CONTATTACI