Porte scorrevoli e soluzioni originali per valorizzare casa

4 idee di arredo per valorizzare le camere piccole con le porte scorrevoli ed altro!!

Arredare le camere piccole può rappresentare un problema non da poco. Scegliere i giusti mobili e le soluzioni di arredo più adeguate è un processo già lungo e complesso, che diventa ancora più complicato quando lo spazio diventa un parametro primario. Con alcuni accorgimenti, però, è possibile trarre il meglio anche in queste situazioni.

porte scorrevoli per abitazioni piccole

Gli italiani abitano in case piccole?

Secondo una ricerca pubblicata da TrueNumbers, la grandezza media di una casa in Italia è di circa 117 metri quadrati. Il dato, però, scende a 67 metri quadrati se si considera lo spazio disponibile per singolo residente, e in generale varia da regione a regione.

Avere a disposizione una casa dalla grandezza non così elevata, perciò, è un’evenienza piuttosto comune. In questi casi, spesso si finisce con l’accettare dei compromessi, sacrificando l’estetica o la funzionalità. Non è detto, però, che una metratura ridotta sia sinonimo di sacrifici. Le soluzioni di arredo pensate per gli spazi piccoli, infatti, sono numerose e di alta qualità.

Armadi filomuro: capienza ed eleganza in poco spazio

Nel caso in cui si disponga di una stanza da letto poco capiente, ma si voglia al tempo stesso avere un guardaroba ben fornito, è possibile installare un armadio filomuro. Questa opzione coniuga piacevolezza estetica e praticità.

Dal punto di vista visivo, infatti, le ante dell’armadio sono decorabili in vari modi. Il colore stesso, poi, può essere intonato a quello della parete, per una soluzione di arredo uniforme e capace di garantire un senso di omogeneità.

 

Sul piano pratico, l’armadio filomuro può essere installato su pareti intonacabili o in cartongesso. La sua robusta struttura in alluminio, inoltre, assicura durata e stabilità nel tempo.

 porte filo muro

Scopri gli armadi o porte filo muro di Porte Italiane! 

Porte scorrevoli: delimitare gli spazi senza intralci

Dei punti di forza delle porte scorrevoli abbiamo già parlato IN questo articolo. Questa soluzione di arredo è perfetta per le camere piccole, perché elimina il possibile intralcio dato dal movimento dell’anta.

Le porte scorrevoli o anche le porte a scomparsa sono presenti, inoltre, in una grande varietà di modelli e stili, e impiegano materiali molto diversi tra di loro. Sono disponibili alternative in legno e in vetro, con anta esterna oppure a scomparsa.

Le porte scorrevoli si esaltano nelle situazioni in cui è necessario delimitare gli spazi, senza però rinunciare alla possibilità di disporre di ambienti comunicanti.

 porte scorrevoli

 

 Porte a bilico: flessibilità e discrezione per ogni ambiente

Le porte a bilico costituiscono una soluzione di arredo particolarmente originale e flessibile, adatta alle camere piccole. Il loro utilizzo è indicato sia in ambienti domestici che professionali. Le porte a bilico verticali, ad esempio, arrivano a mimetizzarsi perfettamente nell’ambiente circostante. Applicabili su pavimenti già esistenti, pareti intonacabili o in cartongesso, si tratta di un’opzione valida e personalizzabile.

Questa tipologia di porta può essere può essere facilmente dipinta, in modo da entrare in sintonia con il resto della stanza. La serratura di tipo magnetico e le cerniere a bilico verticali, inoltre, consentono di risparmiare ancora più spazio.

Le porte a bilico possono essere integrate anche con una libreria. In questo modo, è possibile costruire veri e propri passaggi segreti, e limitare l’accesso a un’area precisa della casa.

 

 porte a bilico

Delimita gli spazi in modo intelligente con le nostre porte a bilico!

Battiscopa coprivecchio: la soluzione di arredo per coprire fili e cavi a vista

Alle soluzioni di arredo come porte e armadi è necessario affiancare elementi altrettanto importanti come il battiscopa coprivecchio. All'orquando nelle ristrutturazioni si utilizza il parquet prefinito da appoggiare sul pavimento esistente, ci si trova nel dilemma se togliere lo zoccolino/battiscopa vecchio o lasciarlo. L’utilizzo di battiscopa rasomuro, permette di coprire il battiscopa vecchio senza sobbarcarsi le spese di smontaggio e di eventuali rattoppi o ripitturazioni. 

I battiscopa rasomuro assolvono l’importante compito di copertura di cavi, fili ed elementi secondari che hanno un impatto estetico negativo. La loro struttura è particolarmente compatta, con uno spessore che nella maggior parte dei casi si aggira su 1,2 cm.

 

battiscopa coprivecchio con ledInoltre la soluzione LED permette di inserire i LED segnapasso nel battiscopa, una soluzione innovativa e di sicuro impatto. 

I battiscopa moderni, inoltre, sono realizzati in materiale resistente all’acqua, e perciò capace di resistere a infiltrazioni, muffa e usura. Sono installabili su pavimenti in resina, laminato e ceramica. 

 

battiscopa coprivecchio

 

Nascondi alla vista cavi e fili con i nostri battiscopa rasomuro

Come visto, le soluzioni di arredo dedicate alle camere piccole sono numerose, e apportano tutta la funzionalità necessaria senza sacrificare la piacevolezza estetica.

 

Se anche tu possiedi un ambiente dalla metratura ridotta da cui vuoi trarre il massimo, contatta Porte Italiane oggi stesso. Sapremo proporti alternative personalizzate e a prezzi competitivi!