Porta nascosta a libreria
Una porta nascosta a libreria costituisce una soluzione dal grande fascino. Oltre all’estetica raffinata e al grande risparmio di spazio, è innegabile l’attrattiva generata dal poter delimitare gli ambienti e creare passaggi nascosti in maniera facile e pratica. Queste alternative d’arredo non rappresentano più un sogno alla portata di pochi fortunati, ma bensì un’opzione concreta per chi vuole rendere la propria casa un luogo più accogliente e dotato di un ambiente segreto.
· Perché installare una porta segreta a bilico filomuro
· Che differenza c’è tra porte libreria e porte a libro?
· Le tipologie e la struttura di porte libreria per una stanza segreta
· Le caratteristiche tecniche delle porte nascoste a librerie
· L’utilizzo e le varie opzioni di installazione delle porte libreria
· Il costo delle porta nascosta a libreria e le agevolazioni IVA
Cosa sono le porte libreria
La porta libreria unisce l’estetica tipica di una libreria a quella di un infisso a battente. Vero e proprio sogno per gli appassionati di libri, permette di delimitare gli spazi in maniera intelligente, e di creare ambienti segreti all’interno della casa. Una volta terminata l’installazione, infatti, l’accesso è possibile solo a chi conosce l’esistenza del serramento. Per tutti gli altri, si tratterà solo di un semplice mobile dall’aspetto elegante, ricco di libri e volumi.
Le porte libreria permettono quindi di realizzare vere e proprie “tane”, rifugi al segreto da tutto e tutti che danno modo di leggere, riposare e staccare la spina. D’altra parte, gli infissi di questo tipo consentono anche di creare luoghi perfetti per il lavoro da casa, come studi o aree dotate di tutte le comodità.
Ideali per chi ha bisogno di tranquillità e silenzio, le porte libreria danno l’opportunità di estraniarsi dal mondo esterno, e di dedicarsi a quello che si preferisce fare di più.
Perché installare una porta segreta a bilico filomuro
Installare una porta libreria filomuro non è solo una questione estetica, ma anche puramente pratica. Gli infissi a bilico consentono infatti di ottenere diversi vantaggi, tra i quali:
· Risparmio di spazio
· Possibilità di sfruttare al meglio gli ambienti
· Creazione anche di nuove stanze blindate
· Una maggiore armonia estetica
Con un infisso a libreria, è possibile risparmiare spazio in maniera molto semplice. Il serramento, al contrario di una comune libreria, non occupa volume supplementare all’interno della camera, ma si integra all’interno della parete. Tutto ciò dà modo anche di sfruttare al meglio gli ambienti della propria casa, e di creare una maggiore armonia.
All’interno di un salone dalle pareti spoglie, ad esempio, l’introduzione di una porta di questo tipo consente non solo di creare un nuovo spazio aggiuntivo, ma anche di arricchire la stanza con una libreria, che da sempre è sinonimo di eleganza e classe.
Che differenza c’è tra porte segrete libreria e porte a libro?
A una prima lettura superficiale si potrebbe correre il rischio di confondere le porte libreria con le porte a libro. In realtà, le due soluzioni hanno degli elementi in comune, ma sono differenti tra di loro.
Le porte pieghevoli permettono di risparmiare spazio, come le porte libreria, ma non includono le scaffalature tipiche di questa seconda tipologia di infisso. Manca, in altre parole, la segretezza delle porte a bilico, visto che l’anta degli infissi a libro riduce il proprio compito allo sbarramento della luce.
In ogni caso, le porte a libro costituiscono la soluzione ideale in numerose occasioni, ad esempio quando non è possibile installare una porta scorrevole, o quando sono presenti ambienti con soglie rialzate.
Le tipologie e la struttura delle porte librerie per una stanza segreta
Le porte libreria a bilico sono disponibili sul mercato in numerosi modelli. Tra gli altri, questi sono quelli più comuni:
· Porta libreria scorrevole
· Porta libreria girevole
· Porta libreria a scomparsa con maniglia invisibile
· Porta libreria verticale
Porte Italiane propone serramenti nascosti di vario tipo, dotati di diversi scaffali, con senso di apertura personalizzato e rete di sormonto in struttura in kevlar. Questo materiale evita l’insorgenza di crepe tra la parete e il serramento, per una maggiore armonia con il resto della stanza. Il pannello, inoltre, presenta un telaio perimetrale in legno massiccio. La necessaria azione di insonorizzazione è dovuta al polistirene ad alta densità, ricoperto da due fogli di MDF levigato. Nessun dettaglio viene lasciato al caso: le guarnizioni, infatti, sono in gomma morbida, per rendere la chiusura silenziosa e maggiormente comoda.
Le caratteristiche tecniche delle porte nascoste a librerie
Gli elementi da considerare quando si acquista un serramento con libreria sono due: la porta libreria in sé e lo spazio da delimitare. Questo infisso, infatti, nasce con lo scopo di circoscrivere un’area, di norma di dimensioni ridotte, in cui è possibile rintanarsi e leggere in tutta tranquillità. La porta libreria è costituita pertanto da una o più ante che permettono di aprire un varco verso uno spazio segreto: l’assenza di maniglie e il design a filomuro consentono di celarne l’esistenza.
Il meccanismo di apertura varia a seconda dei casi: nella maggior parte delle occasioni, la soluzione più consona è l’installazione di un meccanismo in cui l’utilizzatore tira leggermente un’estremità della porta.
La porta libreria, poi, deve essere silenziosa ed efficiente, ed è per questo motivo che rivestono grande importanza componenti quali la serratura e le cerniere. Nel primo caso, la scelta può ricadere sulle alternative a calamita o magnetiche. Le serrature a calamita costituiscono l'opzione più tradizionale, e rappresentano una soluzione ottimale nella maggior parte delle occasioni. Nel caso delle serrature magnetiche, invece, è possibile scegliere tra numerosi meccanismi:
· Serratura a rullino
· Serratura antipanico con incontro elettrico
· Serratura di sicurezza con incontro elettrico o meccanico
Nel caso delle cerniere la scelta può ricadere sui modelli 3D, che agiscono su tre assi e si adattano senza problemi alla porta in termini di larghezza, profondità e altezza.
L’utilizzo e le varie opzioni di installazione delle porte libreria
L’utilizzo di una porta libreria è piuttosto intuitivo e facilmente comprensibile. L’apertura della porta, infatti, viene determinato dal tipo di serratura e dalla presenza o meno della maniglia. Le alternative a disposizione sono numerose e ben si adattano a ogni tipo di ambiente, da quelli più moderni alle sale arredate in maniera tradizionale. I modelli con serratura magnetica senza maniglia, ad esempio, nascondono del tutto l’esistenza della porta, e consentono l’apertura semplicemente scorrendo le dita nell’apposito vano.
In alternativa, si ha l’occasione di inserire una maniglia con chiave, in modo da impedire l’accesso anche nel caso in cui la porta dovesse essere individuata. È possibile, inoltre, optare per soluzioni ibride, che prevedono ad esempio l’installazione di una serratura magnetica con rasomaniglia e rasochiave, per un impatto estetico discreto.
Il costo della porta nascosta a libreria e le agevolazioni IVA
L’installazione di una porta libreria non è più un lusso alla portata di pochi. Le alternative disponibili attualmente sul mercato consentono di acquistare soluzioni integrate, già fornite di maniglie, serrature e cerniere, per un costo che si aggira sui 1000 euro.
Il prezzo, inoltre, può essere modulato in base alla presenza o meno di maniglie e serrature magnetiche, e viene notevolmente influenzato dalla presenza delle agevolazioni di legge. L’installazione di una porta libreria, infatti, può essere soggetta a una detrazione IVA del 4% nel caso di installazione in fabbricati dichiarati non di lusso, e del 10% in caso di ristrutturazione.
Porte Italiane vende e spedisce porte librerie in tutta Italia. Per maggiori informazioni, visitate il nostro negozio eBay e non esitate a contattarci. In poco tempo potrete ottenere la porta dei vostri sogni e regalarvi un piccolo angolino di pace e serenità all’interno della vostra casa.