Porte verniciate ecco i segreti
Le porte verniciate offrono infinite possibilità di personalizzazione. La scelta della tinta rappresenta sicuramente il parametro più importante da considerare, ma non basta.
Dopo averla installata, infatti, la porta verniciata ha bisogno di alcune attenzioni specifiche. Nulla di così impegnativo, sia chiaro. Allo stesso tempo, però, è necessario essere a conoscenza di tutte le proprietà di questi infissi, così da poter scegliere al meglio ed essere davvero soddisfatti.
Per cominciare, allora, è possibile illustrare i motivi che potrebbero spingere ad acquistare un serramento verniciato.
Perché scegliere una porta verniciata?
Quando si parla di porte, la verniciatura assume una duplice valenza. Da una parte, infatti, sono inevitabili i risvolti stilistici. La scelta del colore e della giusta tinta può letteralmente trasformare una porta, rendendola più o meno adatta a far parte degli ambienti coinvolti.
Allo stesso tempo, le pitture possiedono anche un valore di tipo tecnico. Grazie alle differenti composizioni chimiche dei rivestimenti oggi disponibili, le vernici possono proteggere gli infissi dagli agenti atmosferici, oltre che dai segni del tempo e dell’usura. Un discorso, questo, che riguarda soprattutto le porte esterne, ma che è facilmente riferibile anche ai serramenti destinati a spazi interni.
Che tipo di vernice preferire?
Nella nostra guida su come verniciare le porte interne, spieghiamo nel dettaglio come procedere per dare alla propria porta un tocco del tutto personale. Quello che ci interessa in questa sede, invece, è capire che caratteristiche deve avere la vernice per risultare davvero efficace.
In generale, le vernici di qualità maggiore sono a base acquosa, a basso impatto ambientale e di lunga durata. Queste costituiscono probabilmente le soluzioni migliori per le porte interne, o comunque per gli infissi che non vengono eccessivamente a contatto con gli agenti atmosferici.
Per le porte maggiormente esposte al sole, invece, è possibile optare per le vernici ricche di pigmenti. Si tratta di alternative che aumentano di molto la resistenza della superficie trattata. I pigmenti disciolti nella vernice, infatti, agiscono a mo’ di filtro, incrementando la capacità schermante.
Ciò significa, in parole povere, che più una vernice è colorata, ovvero più pigmenti contiene, e maggiore sarà la sua capacità schermante.
Come cambia la porta nel corso del tempo?
La continua azione del tempo e degli agenti atmosferici incide in diversi modi sulla vernice. L’effetto più evidente è rappresentato da possibili variazioni di colore o lucentezza. Non si tratta di un difetto insito della vernice, ma di fenomeni naturali che è molto difficile arginare.
In ogni caso, se la verniciatura è stata eseguita in maniera corretta, gli unici inconvenienti a cui si andrà incontro saranno appunto piccoli inestetismi. Nulla che vada a inficiare la funzionalità della porta, o la sua sicurezza.
Come effettuare la manutenzione delle porte verniciate
Le porte verniciate necessitano di manutenzione come qualsiasi altro tipo di infisso. Per maggiori informazioni in tema, è possibile leggere il nostro approfondimento sulla riparazione dei problemi più comuni delle porte.
Di seguito, in ogni caso, ecco alcuni consigli per chi vuole installare un serramento verniciato:
- Evitare il contatto con acqua, soprattutto nei primi mesi dopo la posa;
- Installare la porta in un ambiente favorevole. Evitare quindi le zone troppo fredde o troppo elevate rispetto al livello del mare (ma anche troppo vicine alla costa). Evitare anche le zone troppo umide o troppo calde;
- Se non si sa bene come agire, evitare di dedicarsi al fai da te, magari per cambiare le serrature;
- Scegliere detergenti neutri e delicati per la pulizia, evitando i prodotti chimici.
Fip vi aiuta a creare la vostra porta ideale
Le porte interne ed esterne aiutano a dare alla propria abitazione un carattere preciso, a esprimere una personalità definita. Per questo motivo, Porte Italiane offre la possibilità di personalizzare facilmente gli infissi, con le colorazioni ritenute più adatte.
Per altri dubbi sulla verniciatura e sulla manutenzione delle porte, o per ricevere informazioni sul nostro catalogo, non esitate a inviare una mail a info@porteitaliane.com.