Scegli la tua guida da leggere

Click sul pulsante per aprire il menu a discesa.

Protezione Radiologica: Porte Piombate, Pareti e Visive per la Sicurezza degli Operatori.

Le porte piombate sono tutte quelle porte che garantiscono un isolamento dai raggi x, per questo motivo sono impiegate soprattutto nel settore ospedaliero, protegge i medici da eventuali radiazioni ionizzanti. Questo isolamento dai raggi x è garantito da una particolare schermatura che consiste in una sottile lamina di piombo posizionata all’interno della porta.

Certificati e soluzioni per ridurre i rischi dell'esposizione

Normative protezione raggi x

I medici e tutti gli operatori che vengono esposti tutti i giorni alle radiazioni possono incorrere a gravi rischi per la salute, per questo motivo vengono tutelati da organizzazioni e istituzioni che si occupano della loro sicurezza, un istituto molto importante è la Commissione Internazionale per la Protezione Radiologica (ICRP), la quale stabilisce una serie di limiti di dose di radiazioni a cui i medici possono essere esposti. Le raccomandazioni dell’ICRP sono state adottate dalla maggior parte dei paesi del mondo, compresa l’Unione Europea. Il limite di dose efficace imposto dall’Unione Europea è di 50 mSv in 1 anno, ma i singoli stati europei possono scegliere di imporre limiti più rigorosi, come la Germania che ha imposto il limite di 400 mSv in una vita.

porte piombate per sale radiologia

I limiti però cambiano in base alle situazioni, infatti per le donne in gravidanza l’ICRP raccomanda dosi molto minori, si parla di 1 mSv per tutta la durata della gravidanza, una lunga esposizione alle radiazioni potrebbe causare gravi danni al feto e provocare tumori indotti da radiazioni, per questo motivo è opportuno che ogni operatore tenga sotto controllo la propria esposizione con appositi strumenti che monitorano l’esposizione alle radiazioni. In Italia la legge che regolamenta la sicurezza relativa ai lavoratori contro i rischi derivanti dalle radiazioni è il D.Lgs n.241/2000, che attua la direttiva  96/29 EURATOM, che stabilisce le norme fondamentali per la sicurezza da radiazioni.

potere protezione dei raggi x

Scegli le Migliori Schermature per la Tua Sicurezza

Questi rischi impongono a medici e operatori l’uso di strumenti di protezione al fine di limitare la dose di radiazioni e di garantire all’operatore una maggiore sicurezza durante il suo lavoro. Ci sono tre tipi di schermatura:

  • schermatura architettonica, che consiste in tutti quegli accorgimenti che vengono presi durante la realizzazione delle stanze in cui vengono eseguite procedure con le radiazioni, come la schermatura che viene incorporata nelle mura delle stanze, porte e vetri piombati.
  • attrezzature schermanti, che consistono in tutti quegli accorgimenti da adottare durante la procedura, come l’utilizzo di teli piombati, teli protettivi sospesi dal letto del paziente e dal soffitto, teli protettivi monouso per i pazienti, schermature per gli occhi.

dispositivi di protezione personale, che consistono in schermature riservati ai singoli operatori, come grembiuli protettivi, collari per la tiroide, occhiali protettivi, guanti.


parete protezione raggi x


Pareti Avanzate per bloccare le radiazioni X

Pareti avanzate per bloccare le radiazione x

Nelle sale di radiologia o in tutte quelle sale dove si effettuano lavorazioni con raggi x è necessario prevedere delle pareti che impediscono alle radiazioni di oltrepassare la parete e intaccare la salute degli operatori, per questo motivo si utilizzano delle particolari pareti che garantiscono la protezione dai raggi x.

  • Contro parete

Una possibile soluzione è la realizzazione di una contro parete, posizionare quindi una parete anti raggi x davanti la parete normale, rendendola così sicura per chi sta all’esterno, questa soluzione viene utilizzata in caso di pareti portanti, dove non è possibile la sostituzione. Per garantire la protezione dai raggi x è necessario realizzare la parete con diversi strati di materiale.

Il primo strato è costituito da delle lastre di gesso rivestito (1), queste lastre sono poste a vista e vengono posizionate in senso verticale, il secondo strato è costituito da un altro strato di lastre di gesso rivestito (2) costituito da due lastre poste non a vista in senso orizzontale, queste lastre sono lastre speciali, il gesso infatti è additivato con fibre di vetro e solfato di bario che permettono la protezione dai raggi x, il terzo strato è costituito da una struttura metallica (3) con un rivestimento ecologico e anticorrosivo, composta da profili metallici in lamiera d'acciaio zincato, il quarto strato è costituito da uno strato di materiale isolante (4) in lana di vetro e il quinto strato è costituito dal muro già esistente (5) che può essere realizzato con laterizi o cemento armato

Pareti Divisorie: Doppia Protezione dai Raggi X

 pareti divisorie con doppia protezione dei raggi x

Per la realizzazione di una parete divisoria che garantisce la protezione dai raggi x è necessario prevedere la protezione da entrambe le parti, infatti queste pareti sono costituite da due strati di materiali posizionati da entrambe le parti. Per il primo strato si utilizzano due lastre di gesso rivestito (1) poste non a vista in senso orizzontale, queste lastre sono lastre speciali, il gesso è additivato con fibre di vetro e solfato di bario che permettono la protezione dai raggi x, il secondo strato è costituito da una struttura metallica (2) con un rivestimento ecologico e anticorrosivo, composta da profili metallici in lamiera d'acciaio zincato

 

In entrami i casi le lastre vengono fissate con viti ad alta densità, mentre per quanto riguarda il trattamento per le piastre si utilizza una stuccatura di tutti i giunti, verticali e orizzontali,

Porte Anti Radiazioni X: Sicurezza a Portata di Mano


Sezione telaio alluminio piombato

Un altro importante elemento che permette la protezione degli operatori dalle radiazioni emesse dai macchinari ospedalieri sono le porte, che grazie a una lamina di piombo posizionata all’interno garantiscono una protezione dalle radiazioni, in base al tipo di radiazioni e al tipo di protezione cambia lo spessore della lamina di piombo che va da 1 mm e 3 mm. Le porte piombatepossono essere sia scorrevoli che a battente, a spinta o automatiche, a tenuta ermetica e non. Le porte piombate hanno uno spessore finito di 46 mm e sono composte da vari strati per garantire la protezione dalle radiazioni, infatti hanno una lamina di piombo centrale il cui spessore va da 1mm a 3 mm, 2 pannelli di fibra minerale extra duro ad alta densità di 4 mm, tamburato contornato da telaio perimetrale in doppio, nido d'ape in cartoncino resinato fenolico e 2 laminati plastici di colore bianco o sabbia. La porta piombata può essere a battente come una normale porta interna e scorrevole esterna al muro ad una sola anta sia motorizzata che manuale, anche per queste porte è previsto l’inserimento di una lamina di piombo in cui spessore varia da 1 mm a 3 mm in modo da garantire la protezione dai raggi x 

Vetrate Anti Radiazioni X: Chiarezza e Sicurezza in un Unico Elemento

vetrate anti radiazioni x ecco quello da sapere

Nelle varie sale ospedaliere, dove si utilizzano macchinari che emettono radiazioni può essere utile una finestra per garantire all'’operatore di avere il controllo della sala anche quando si trova al di fuori, ma anche queste finestre devono essere realizzate in modo da garantire la protezione dalle radiazioni, infatti, le visive sono realizzate con vetro piombato, contiene quindi uno strato di piombo in modo da assorbire le radiazioni impedendo così di diffondere le radiazioni al di fuori della sala. Le visive sono molto utilizzate soprattutto nel campo medico come:

  • Sale operatorie: Durante interventi chirurgici che richiedono l'uso di raggi X per la guida o la localizzazione di dispositivi medici, le visive a vetro piombate garantiscono che il personale chirurgico e il paziente siano adeguatamente protetti.
  • Sale radiologiche: In ambienti in cui vengono eseguite radiografie o TC, queste finestre sono fondamentali per proteggere il personale medico dalle radiazioni, garantendo nel contempo che le immagini possano essere acquisite con precisione.
  • Reparti di terapia radiante: Nei centri di radioterapia, dove la somministrazione di radiazioni è una parte essenziale del trattamento contro il cancro, le visive a vetro piombate consentono al personale di supervisionare il paziente in sicurezza.

Studi di cardiologia: Durante gli esami di cardiologia interventistica, in cui vengono utilizzati cateteri guidati da raggi X, le visive a vetro piombate proteggono i professionisti dalla radiazione.

porta anti raggi x per ambienti ospedalieri

Le visive garantiscono così numero vantaggi come:
  • Protezione: La principale ragione per l'uso di queste finestre è la protezione dalle radiazioni, riducendo al minimo il rischio di danni causati dalla radiazione ionizzante.
  • Precisione: Queste finestre permettono al personale medico di osservare pazienti o procedure senza compromettere la qualità delle immagini radiologiche.
  • Durabilità: Il vetro piombato è resistente e durevole, garantendo che le visive rimangano efficaci nel tempo.
  • Conformità alle normative: L'uso di visive a vetro piombate è spesso un requisito normativo in strutture mediche per garantire la sicurezza del personale e dei pazienti.

Menu

Settings