Spedizione gratuita → trasporto omaggio in Italia con corriere specializzato!

Ordina su Whatsapp! → Non trovi la porta che cercavi, contattaci!

Guida alla ricezione merce

Responsabilità del Vettore e Garanzie sugli Acquisti Online

La responsabilità del vettore è regolata dall'articolo 1698 del codice civile (Estinzione dell'azione nei confronti del vettore). Al ricevimento della merce, il destinatario può apporre tre tipi di firme sul documento di trasporto:

  1. Firma senza riserve: Accettando la merce senza riserve, si estinguono le azioni derivanti dal contratto, salvo dolo o colpa grave del vettore, che devono essere dimostrati dal destinatario. Dimostrare il dolo o la colpa grave è estremamente difficile.

  2. Firma con riserva generica: Se la riserva non è motivata, è quasi impossibile dimostrare la responsabilità del vettore, poiché quest'ultimo può sostenere che l'imballaggio era inidoneo o insufficiente. La riserva di controllo non è sufficiente.

  3. Firma con riserva motivata: Per attivare la copertura assicurativa del vettore, è necessario scrivere "Imballo non integro, si riserva il controllo del contenuto". Questa procedura è essenziale per gestire immediatamente le pratiche di reclamo e per potersi rivalere. Una descrizione chiara ed esplicita dei danni è fondamentale affinché il reclamo sia considerato valido.

Consigli Pratici

  • Disimballaggio: Non esitare a disimballare la confezione davanti al trasportatore. Alcuni trasportatori potrebbero non permetterlo, quindi informati prima.
  • Fotografie: Scatta almeno tre foto del pacco, inclusa una foto a distanza che mostri l'intera confezione e l'etichetta del corriere, per provare che il pacco è stato spedito dalla compagnia.
  • Controllo immediato: Verifica quantità e aspetto degli imballaggi alla ricezione, alla presenza del camionista. In caso di irregolarità, annota le specifiche riserve sulla lettera di vettura, insisti per una controfirma del camionista e fai una foto della lettera.
  • Conservazione dell'imballaggio: Conserva l’imballaggio per 7-10 giorni, nel caso si voglia restituire l’oggetto.

Cosa Fare in Caso di Danni

  • Merce accettata senza riserve: Non è possibile istruire alcuna pratica di risarcimento, né accertare la responsabilità del vettore.
  • Merce accettata con riserva generica: Anche in questo caso, non è possibile istruire alcuna pratica di risarcimento.
  • Merce accettata con riserva motivata: Annotare l’imballo danneggiato sulla lettera di vettura. Se il trasportatore non permette di apporre alcuna dicitura, rifiutare la consegna scrivendo il motivo sulla lettera di vettura. Se non lo si fa, si perdono i diritti al risarcimento o alla sostituzione.

Ogni consegna deve essere tempestivamente esaminata per verificare eventuali danni o ammanchi. Anche se non vengono riscontrate irregolarità, è buona norma apporre una breve nota sulla lettera di vettura.