1
Blog search

Furnishing solutions enhance your home

4 soluzioni d’arredo per sfruttare la luce durante la bella stagione con le porte vetro.

Le soluzioni d’arredo devono valorizzare le caratteristiche dell’ambiente in cui ci si trova. Solo così è possibile creare un habitat veramente capace di soddisfare le proprie necessità. Con l’arrivo della bella stagione, ad esempio, si ha l’opportunità di illuminare la propria abitazione in modo naturale e – particolare da non sottovalutare – in maniera sostenibile. Sono numerose le idee per la casa che possono mutare radicalmente il carattere di una stanza, senza necessità di interventi complessi.

Di seguito consigliamo quattro soluzioni d’arredo che, sfruttando le caratteristiche delle varie tipologie di porte e della domotica, possono aumentare la luminosità in case e strutture ricettive.

porta vetro e vetrate

Di quante ore di luce disponiamo ogni giorno?

Stabilire con esattezza il numero di ore di luce a disposizione in un giorno è impresa complessa. Questo parametro deve tenere conto necessariamente della posizione geografica, nonché di fattori meteorologici. Secondo quanto riportato da questo articolo di Termometro Politico, le ore di luce in un anno in Italia variano da un minimo di 2000 a un massimo di 3000.

Si tratta di numeri molto simili a quelli di alcune aree degli Stati Uniti, come la zona di New York. La distribuzione della luce, in ogni caso, è più marcata durante il periodo primaverile ed estivo. È durante questi mesi, allora, che le soluzioni d’arredo mirate alla valorizzazione della luce possono essere messe in atto.

tramonto

Porte vetro scorrevoli, l’idea per la casa perfetta per illuminare gli ambienti

Una possibile soluzione d’arredo per gestire al meglio l’illuminazione della propria casa è l’installazione di una porta a libro. Delle caratteristiche di questo tipo di infisso abbiamo già parlato in un articolo precedente. Vale la pena sottolineare nuovamente, però, il carattere poco invasivo di tale soluzione, che può essere installata sia all’interno che all’esterno della casa.

E proprio nelle aree di confine che la porta a libro dà il meglio. Installata in corrispondenza di un terrazzo, ad esempio, questo tipo di infisso permette di gestire il passaggio della luce, grazie alla particolare struttura pieghevole dell’anta.

vetrate esterne

Porte vetro battente: l’infisso diventa parte dell’arredamento per la casa

Chi desidera avere un gran quantitativo di luce in tutti gli ambienti della casa, può optare per l’installazione di una porta in vetro. Con questa soluzione d’arredo il quantitativo di luce a propria disposizione è costante, considerata la trasparenza dell’anta.

Nonostante proprio la già citata trasparenza, anche le porte in vetro offrono una qualche gestione del livello di luminosità, e soprattutto della privacy. Scegliere le porte con vetro sabbiato o satinato, infatti, consente di offuscare le figure presenti all’interno della camera, e di ottenere al tempo stesso tutta la luce di cui si ha bisogno.

porta vetro allumini

Porte con vano in vetro, la soluzione d’arredo discreta e luminosa

L’idea per la casa adatta per chi desidera la luminosità della porta in vetro, ma al tempo stesso non vuole rinunciare all’estetica classica della porta a battente. Le porte con vano in vetro valorizzano gli ambienti domestici grazie a una combinazione unica, capace di apportare eleganza e tanta luminosità.

Questo tipo di soluzione d’arredo è ideale per gli ambienti istituzionali, ma anche per quelli domestici, ad esempio per delimitare le stanze che si affacciano su un corridoio. La grande varietà di modelli permette di scegliere tra versioni con singolo pannello in vetro, oppure con due o tre inserti.

In questo modo è possibile calibrare al meglio il livello di illuminazione che ci si aspetta nelle proprie camere, senza però rinunciare allo stile classico.

porta vetro legno

L’arredo di casa si fa intelligente con la domotica

La gestione dell’illuminazione in un ambiente moderno, sia esso domestico o ricettivo, non può prescindere dalla domotica. In questo senso, sono già presenti numerose soluzioni dedicate alle tapparelle, che così diventano “intelligenti”.

Installando opportune centraline di controllo, azionabili anche tramite smartphone, è possibile infatti gestire a distanza l’apertura e la chiusura delle tapparelle, impostando scenari e orari automatici. In questo modo, ad esempio, si ha modo di calibrare l’alzata degli avvolgibili a seconda delle stagioni e sfruttare al meglio tutte le ore di luce. Il tutto senza alcuno sforzo.

domotica apertura porte con qread

Tutte le soluzioni d’arredo di Porte Italiane

Per portare la luce nella propria casa o nella propria struttura ricettiva è possibile rivolgersi a Porte Italiane con le soluzioni:

PORTE VETRO

PORTE VETRO SCORREVOLI

PORTE VETRO BATTENTE

PORTE VETRO SCORREVOLI ESTERNE

I nostri esperti sapranno consigliare le soluzioni d’arredo più indicate per illuminare al meglio i propri ambienti. Per maggiori informazioni, è sufficiente collegarsi alla pagina Contattaci del nostro sito.

Menu

Settings