1
Blog search

Interior doors basic elements in a house

Porte interne: 4 idee per arredare una casa in stile contemporaneo

Le porte interne costituiscono parte integrante dell’arredo. Abbandonata la dimensione meramente pratica, questi infissi rivestono oggi un ruolo emozionale, veicolo di stile e messaggi.

La loro scelta, pertanto, deve essere frutto di un attento processo. Tale dinamica assume un’importanza ancora maggiore negli ambienti di tipo contemporaneo.

Questi offrono numerose possibilità di personalizzazione e consentono di spaziare con la fantasia.

Di seguito proponiamo alcune idee riguardanti la scelta di porte interne moderne per case che non vogliono rinunciare a bellezza e funzionalità.

Le porte interne arricchiscono le abitazioni in stile contemporaneo

Parlare di stile contemporaneo è argomento piuttosto complesso. All’interno di questa corrente rientrano strutture abitative che vanno dalla metà del secolo scorso ad abitazioni più recenti. In ogni caso, lo stile contemporaneo si caratterizza per la presenza di alcune caratteristiche di fondo ben evidenti (evidenziate anche in questo articolo di GuidaConsumatore.

È soprattutto la combinazione tra bellezza e praticità ad avere un ruolo di primo rilievo. Allo stesso tempo, anche la semplicità delle linee e la qualità delle materie prime impiegate caratterizzano questa specifica estetica.

Chi vuole progettare una casa con in stile contemporaneo, pertanto, deve riuscire a creare un equilibrio complesso. Le porte interne possono aiutare a dare agli ambienti un senso di eleganza e stabilità, ma anche di movimento e dinamicità.

porte interne

Unire stile e sostanza con le porte interne con pannelli in vetro

Creare un ambiente contemporaneo significa anche riservare attenzione alla gestione della luce. Uno dei modi migliori per ottenere un’illuminazione corretta è quello di scegliere porte interne con pannelli in vetro. Questa tipologia di infisso, infatti, rivela più di ogni altro la propria anima contemporanea.

La solida struttura in legno di abete giuntato e resistente all’acqua accoglie pannelli in vetro stratificati, satinati o trasparenti. Le opzioni di personalizzazione sono numerose, e vanno dalle finiture delle maniglie al disegno impresso sul vetro. In questo modo è possibile dare alla propria casa un aspetto realmente contemporaneo.

porte interne

Creare open space funzionali con le porte scorrevoli

Gli ambienti contemporanei sono caratterizzati spesso da una elevata dinamicità. In molti casi, ad esempio, due o più spazi vengono uniti e allo stesso tempo separati tra di loro dagli infissi. Per centrare questo obiettivo è necessario affidarsi a strutture come le porte scorrevoli.

Grazie al loro elevato dinamismo questi infissi sono in grado di delimitare e ampliare gli spazi. Il loro semplice funzionamento consente inoltre di gestire in maniera efficiente l’illuminazione, e di creare open space funzionali. Collegare la sala da pranzo con la cucina, o lo studio con il salone, diventa così semplice e pratico. In perfetto stile contemporaneo.

Porte interne

Porte a pannelli sovrapposti: eleganza per camera da letto e non solo

Si potrebbe pensare che le porte dallo stile classico non siano adatte a essere installate in ambienti dal carattere contemporaneo. Questo può essere vero se anche tutti gli altri arredi condividono la stessa vocazione tradizionalista. Quando, invece, è possibile giocare con gli stili, ecco che le porte interne a pannelli sovrapposti possono costituire una buona scelta. Il tutto, ovviamente, deve rientrare nell’ottica di una organizzazione coerente di stili e spazi. I sottili contrasti di colore, materiali e forme contribuiscono a creare un’estetica unica e autenticamente contemporanea.

Le porte a pannelli sovrapposti assicurano privacy, leggerezza e resistenza meccanica. La struttura perimetrale in legno dona loro un aspetto elegante e semplice, ideale per aree della casa come le camere da letto e gli studi.

Porte interne

Porte a battente in legno: una soluzione sempre contemporanea

Le porte interne moderne sono disponibili in vari modelli, ma l’alternativa regina rimane sempre quella a battente. Gli infissi in legno di questo tipo presentano raffinatezza, praticità e funzionalità. Sono numerose, inoltre, le opportunità di personalizzazione, che vanno dalla scelta del legno al colore, senza contare i meccanismi di maniglie e cerniere.

Una delle caratteristiche delle case in stile contemporaneo è la loro originalità. Invece di seguire modelli omologati, le abitazioni di questo tipo creano il proprio design, risultando diverse le une dalle altre. Le porte a battente, in questo senso, si configurano come una scelta ideale, proprio per via della loro elevata possibilità di personalizzazione, unita alla resistenza del telaio.

Porte interne

Porte interne scorrevoli, a battente e a pannelli sovrapposti: queste e altre soluzioni rendono più vivibili le abitazioni contemporanee. Per iniziare a progettare o trasformare la propria casa è sufficiente contattare Porte Italiane. I nostri esperti sapranno fornire le risposte che cerchi in breve tempo su porte interne prezzi o anche porte interne economiche.

Menu

Settings